Nintendo Switch la nuova frontiera del multiplayer locale

Ieri pomeriggio alle 16 ora italiana sul sito Nintendo è apparso il primo video che ci dimostra molte delle funzionalità della nuova console della casa nipponica. Il nome del progetto era NX, ma proprio in questa occasione è stato ufficializzato il nome Switch con un logo che ne riassume tutta l'essenza della console stessa.

 Nintendo Switch

Infatti la peculiarità è il form factor di una console portatile, ma può essere agganciata ad un televisore grazie al dock che la fa diventare uno strumento di home entertainment molto potente.

dock

Come confermato da NVidia, il cuore di questa console è un processore Tegra oppurtunamente sviluppato per avere le prestazioni di una moderna console. Quindi ci aspettiamo di vedere dei giochi molto fluidi e con una grafica accattivamente.

Passiamo ai controller, abbiamo visto due versioni una che si chiama Joy-Con ed è modulare, quindi mentre la Switch è collegata al televisore viene assemblata in modo da essere un classico controller, ma ne momento in cui si volesse portare fuori casa, questi si agganciano laterlamente alla console e la fanno diventare al 100% uno strumento di gioco portatile. Abbiamo visto anche che le due parti del controller possono diventare due controller per poter giocare in multiplayer locale su un'unica postazione di gioco.

controllercontroller 2console portatile

Nel video si vede anche un controller classico chiamato Nintendo Switch Pro Controller che potrà aumentare secondo l nostro punto di vista l'ergonomia e la qualità di gioco, ma ancora non si hanno molti dettagli.

conostroller 

Si avrà la possibilità di giocare in multiplayer locale ma con diverse console cosi da poter creare dei veri e propri party, secondo il nostro parere è una mossa vincente perchè le console di nuova generazione stanno perdendo il concetto di multiplayer locale e invece Nintendo punta proprio su questo!

multiplayer

Nintendo ci elenca le case produttrici di giochi che stanno già sviluppando per questa console di prossima generazione. Sicuramente vedremo giochi come Mario 64 in una nuova veste e Zelda in qualche nuova avventura. Sono moltissime e con nomi importanti come EA, Ubisoft, Activision, Sega e molti altri grossi nomi del settore.

casa di produzione software

Per concludere non ci resta che aspettare altre notizie e aspettare l'arrivo nel mese di marzo del 2017.

Per quanto abbiamo visto ci permettiamo di dire che sarà un bel passo in avanti per le console (soprattutto portatili) e che verrà apprezzata moltissimo da tutte quelle persone che amano giocare con le console portatili della casa nipponica e una volta arrivati a casa potranno continuare a giocare allo stesso titolo con la stessa grafica e dallo stesso punto.

Vi lasciamo di seguito il link del video di presentazione ufficiale.

Il 13 gennaio viene presentato al pubblico di tutto il mondo guarda il live Nintendo Switch 

Scrivi per primo una recensione!


Aggiungi ai preferiti

12 gen 2017


Da Gino Zingales Alì
Condividi & Bookmarking
Pubblicità