Drone Aukey UA-P01, piccolo ma tosto!

Aukey UA-P01: Piccolo grande drone.

"Non bisogna fidarsi delle misure" è un detto comune, anche se spesso non viene associato a questa tipologia di prodotto. Questo piccolissimo drone fa davvero paura! E' davvero mini ma completo di tutto, ci si diverte semplicemente. Andiamo a scoprire insieme questo Aukey UA-P01!

 

Unboxing

Solita scatola Aukey molto bella, bene l'imballaggio come anche l'alloggio del drone stesso "agganciato" alla scatola tramite un elastico. La dotazione è standard ma non mancano ad esempio le eliche di ricambio.

  • 1 x Drone Aukey UA-P01

  • 4 x Eliche di ricambio

  • 1 x Radiocomando (Batterie non incluse, formato AAA)

  • 1 x Cavo di ricarica 

  • 1 x Carta di Garanzia

  • 1 x Manuale d’Istruzione
     

Sarebbe stata simpatica una piccola custodia!

Confezione 7/10

Specifiche Tecniche

Generale

Marca: Aukey

Colore: Nero e verde

Tipo: Drone quadricottero

Funzione: Drone con giroscopio a 6 assi, 3 modalità d'uso, telecomando 2,5 G, led, acrobazie pre-programmate

Dettagli del prodotto

Connettività : Con telecomando a 2,5 G

Ricarica: Cavo

Tipo di connettore: Proprietario

Telecamera/micronofono integrato: No

Batterie: Telecomando 2 X AAA, Mini Drone ND

Tempo di autonomia in volo: 10 minuti C.A.

Portata segnale: 25 metri 

Altro: Eliche intercambiabili, led, 3 modalità di volo

Dimensioni e peso

Peso del prodotto: 299 g

Dimensioni: 11,6 x 9,8 x 7

 Altre informazioni utili  Età minima consigliata: 12 anni

Prime impressioni

Non crederete ai vostri occhi, avendo la scatola davanti non riuscirete a realizzare che al suo interno troverete un drone, aprendola vi sentirete dei bambini la mattina di Natale. Subito dopo noterete le dimensioni, il drone è piccolissimo, quasi quanto una moneda da 2 euro. Una domanda vi assalirà: "Ma volerà davvero?!" 

Le prime impressioni sono però ottime nonostante il peso contenuto dell'oggettino. Anche se il dubbio sull'acquisto resterà... Almeno fino a quando non lo metterete "in moto". 

Voto 7.5/10

 

Estetica e costruzione

L'abbinamento deciso per questo UA-P01 è un nero/verde acceso, contornato da quattro led (2 rossi e 2 blu). Direi azzeccato mi piace molto, anche il fatto di "diversificare" l'anteriore dalla parte posteriore sia con le luci, sia con le eliche. Per il resto sulla scocca troviamo poco e niente, un pulsantino "on/off" per accenderlo, e l'ingresso per caricare la batteria. 

E' ovviamente realizzato completamente in plastica, eliche comprese, ma la fattura generale è più che buona.

Sulla resistenza invece avrei molto da dire, specialmente dopo la prova: E' incredibile che un piccolissimo gadget come questo drone resista così bene a utri, schianti, morsi (da parte di vari animali domestici) e chi più ne ha più ne metta. Nessun danno, dopo gli schianti più violenti le uniche cose che mi hanno rallentato sono state le eliche "sganciate", ma niente paura: Basta semplicemente recuperarle e reinserirli negli appositi alloggiamenti. Attenzione però, sono piccolissime ma se arrivano addosso potrebbero far male (specialmente a bambini o animali). 

9/10
 

Come funziona?

La prima volta, lo confesso, è stato un volo tragico. Consiglio di leggere il manuale utente per il primo volo, pena uno schianto assicurato sul primo muro.

Prima di tutto la cosa molto importante è caricare il dispositivo e una volta fatto ciò accenderlo e posizionarlo al suolo. Aprire il telecomando, e spostare la leva sinistra prima totalmente in alto, poi in basso, così facendo il giroscopio si calibrerà permettendo al drone un volo stabile. La seconda cosa da fare è premere il tasto fisico adibito al volo, basta un tap e il dispositivo si alzerà da terra... voilà, state volando!

Da qui in poi è tutta questione di pratica, ogni minuto, ogni schianto, ogni incidente farà da esperienza. 

Tutto questo ci farà divertire da matti! Pilotare questo piccolo drone è molto semplice anche un bambino riuscirebbe tranquillamente a gestire un volo, grazie alle dimensioni compatte è adatto per voli anche all'interno di abitazioni senza, in caso di urti, arrecare danni a mobili o muri.

Voto 9/10

 

Extra e funzionalità

Inizio con una premessa, NON è possibile in nessun modo inserire una action cam sul drone, questo semplicemente non riuscirebbe a salire in quota. 

Questo Aukey UA-P01, stupisce per funzionalità: Sono disponibili infatti 3 modalità di guida, principiante, intermedio e avanzato. Per impostarle basta spingere verso l'altro la leva dell'acceleratore, il telecomando emetterò un suono singolo (prima modalità), due suoni (seconda modalità) e tre suoni (terza modalità). 

La modalità esperto o avanzata permetterà di utilizzare il drone per eseguire alcune acrobazie come un flip a 360°, una capovolta a sinistra, a destra, in avanti o all'indietro, oltre ad altre funzioni particolari che potrete trovare descritte in dettaglio anche sul suo libretto di istruzioni.

I led ricoprono un ruolo molto importante, prima di tutto indicano lo stato del dispositivo: Carico/scarico, connesso/disconnesso. In secondo luogo ci faranno capire qual'è la parte anteriore e quale quella posteriore, per poterci orientare meglio nel volo.

Suggerisco a tutti gli acquirenti di iniziare con la modalità di volo "principiante" e fare un po di pratica prima di sbizzarrirsi con backflip e simili.

Voto 9/10

 

Batteria e autonomia

Qua la nota dolente, il drone fa circa 7/10 minuti di volo, non di più. Certo, rapportato alle dimensioni è davvero un buon risultato, ma si sa... Non vorremmo si scaricasse mai! 

Non abbiamo i dati tecnici, ma la batteria è una unità non removibile molto piccola.

Ricarica estremamente veloce, il tempo di un caffé e si torna a volare! 

Considerazioni finali

Il mini Aukey UA-P01 è un drone adatto a tutti, dal bambino di 12 anni fino al ragazzo universitario, il prezzo estremamente contenuto, le caratteristiche, le qualità, e l'affidabilità lo rendono un must-have per gli appassionati del genere. Certo, dimenticare riprese panoramiche per matrimoni, questo piccolo drone è fatto per divertirsi! L'unico aspetto negativo è la batteria, che però rapportata alle dimensioni soddisfa.

Voto finale generico (non media): 8.5/10

 

Dove posso trovarle?

Le potete trovare su Amazon a QUESTO LINK il prezzo è al momento di 29.99 euro, più SS.

Scrivi per primo una recensione!


Aggiungi ai preferiti

14 ott 2016


Da Gioele Schirripa
Condividi & Bookmarking
Pubblicità