Aukey Wireless Portable Speaker SK-M7

La collaborazione tra Aukey Italia continua e questa volta abbiamo in prova un prodotto molto interessante dal punto di vista multimediale. Si tratta delle Aukey Wirelesss Portable Speaker SK-M7.

Per chi non conoscesse Aukey, si tratta di un azienda presente da un pò di  tempo in Italia, si occupa prevalentemente di accessori per smartphone, tablet e PC. Abbiamo già provato altri prodotti:la loro power bank, le loro cuffiette EP-B4, il loro caricabatterie smart. Insomma, sappiamo bene come lavora Aukey e la loro affidabilità come brand.

Unboxing

Le confezioni Aukey sono sempre ben fatte, pulite dal punto di vista stilistico, ma complete nelle dotazioni:

  • 1 x Aukey Wireless Portable Speaker SK-M7
  • 1 x USB Cavo di Ricarica
  • 1 x 3,5mm Cavo Audio
  • 1 x Gancio elastico di Campeggio
  • 1 x Carta di Garanzia
  • 1 x Manuale d’Istruzione

Inaspettato il gancio per il campeggio, ma come detto in precedenza, Aukey ci vizia spesso... Ricordate con le cuffiette EP-B4? Ci regalò un bellissimo astuccio!

 

Confezione 9/10

Specifiche Tecniche

Generale

Marca: Aukey
Colore: Nero, giallo
Tipo: Speaker Wireless Bluetooth
Funzione: Ascolto musicale, risposta chiamate, regolazione volume, riproduci,
traccia successiva, traccia precedente, resistenza base a porvere e schizzi, 
cover esterna removibile. 

Dettagli del prodotto

Driver: 2x3 driver
Connettività : Bluetooth 4.1 e ingressi/uscite 3.5mm
Tipo di connettore: Bluetooth 4.1 e cavo
Copertura segnale: 33 piedi/ 10 metri
Microfono integrato: Si
Funzionano perfettamente con:
Computer, Smartphone (iOS, Android, Etc…), dispositivi bluetooth

Batteria: 2600mAh

Tempo operativo (con batteria):
-In uso continuo: 14 ore
-Tempo di ricarica 4 ore

Altro: Indicatore LED, bilancere del volume, microfono, tasti multifunzione

Dimensioni e peso

Peso del prodotto: 522 g
Dimensioni del prodotto: 23,8 x 10 x 4,8 cm 

   

Prime impressioni

Dopo aver aperto il pacchetto, subito salta all'occhio la finitura del prodotto e i colori, le impressioni così a caldo sono ottime. Lo speaker è piccolo e compatto perfetto da tasportare (come suggerisce anche il gancio che ci viene regalato). Parto con una piccola premessa: Io sono molto scettico su questa categoria di prodotti, sono un pochino "old school" per me le casse devono essere grandi, potenti, iper-alimentate. Tant'è vero che le prime casse che provai (non Aukey, ma della Longitech) mi delusero tantissimo. Detto questo... Scopriamo questo interessante gadget.

Voto 8/10

 

Estetica e costruzione

Molto curato il prodotto, dal punto di vista estetico e funzionale. Spiccano i colori abbinati molto bene, ricordiamo che è disponibile la colorazione full black e gialla come quella in prova. Il colore predominante è comunque il nero, in tutta la parte esterna esclusa la grigla, si presenta un effetto gommato molto piacevole al tatto. Inoltre la cassa è "sfoderabile" (foto sotto). Inteligente questa soluzione, mi piace davvero molto. Se sceglierete il colore giallo, ve lo consiglio assolutamente, vi ritroverete con uno speaker estremamente giovanile ma non troppo sgargiante. Il colore non è troppo acceso Aukey ha scelto un tono che convince. Mi piace moltissimo. La qualità percepita è superiore alla maggior parte della concorrenza (per fascia di prezzo) assemblaggi, gomme, plastiche e griglia sono ok. Nessun problema nemmeno con il LED che risulta essere davvero utile, colori rosso e blu. 


8/10

Durata della batteria

I dati ufficiali parlano di 14 ore in uso continuo ma dalla mia prova risultano sotto stimati. Ho fatto circa un giorno completo stress, musica, chiamate, a volume sostenuto ma non sono riuscito a scaricare il prodotto. Per mandarlo ko mi ci sono voluti quasi due giorni (nel secondo giorno l'utilizzo è stato più blando) direi che ci aggiriamo intorno alle 16 ore se non qualcosina in più. Ovviamente le ho utilizzate sfruttando la connessione bluetooth, presumibilmente collegandole via cavo potrebbero dueare qualcosina in più. Una durata della betteria davvero incredibile, merito della 2600 mAh inserita al suo interno. La ricarica è veloce se rapportata alla durata della carica stessa, si aggira intorno alle 3 ore. Dipende anche dal vostro caricabatterie, noi abbiamo utilizzato l'Aukey PA-U36.

Voto 10/10

Come funzionano?

Funziona tutto semplicemente in modo impeccabile! Inoltre c’è una cosa davvero interessante: Queste Aukey ci avviseranno tramite led e/o suono in caso di:

Batteria scarica
Connessione di uno o più dispositivi
Accensione/spegnimento
Arrivo di una chiamata 

Oltre questo, anche il led ci darà una mano per conoscere lo stato del prodotto in particolare:
Quando connesse alla rete elettrica in carica
-LED Rosso: Batteria scarica in carica
-LED spento: Batteria carica

Si ha la possibilità di rispondere alle chiamate grazie al microfono integrato ben implementato. L'interlocutore ci sentirà bene ma non benissimo, tutto sommato però promosse. 
Tramite il bilancere del volume sarà possibile spostarsi tra le tracce in riproduzione (con un tocco) mentre con la pressione prolungata andremo ad alzare e abbassare il volume. 

Voto 7/10

 

Audio e funzionalità

Ricordate quello che ho detto all'inizio della recensione? Io non amo molto questi prodotti, per me sono poco performanti. Io adoro i bassi ricchi e degli alti cristallini... Insomma mi piace avere una certa qualità audio. Bene, devo dire che queste Aukey mi hanno fatto ricredere. Non so come sia possibile ma l'audio è davvero impressionante. Si sente ad un volume davvero molto alto senza perdere qualità (tranne quando è davvero a limite). I bassi sono profondi, le frequenze alte e medie vengono riprodotte senza problemi. So che è difficile credermi, ma ho sostituito questa piccola cassa al mio mini impianto per pc della Trust composto da mini subwoofer e due casse.

Oltre a questo, è possibile collegare in serie 2 o più casse bluetooth in modo da avere una qualità ancora più alta. Come se non bastasse nel retro è possibile collegare un'altra cassa magari non munita di bluetooth grazie all'uscita da 3.5mm 

E' presente anche l'entrata sempre da 3.5 mm per collegare device via cavo. In questo caso la qualità scende parecchio ma non è comunque disastrosa, anzi. 

Voto 8.5/10

Prova "su strada"

Ho testato questo prodotto in una situazione singolare, ho letteralmente sostutuito lo stereo della macchina con queste SK-M7. I risultati sono stati ottimi! Son riuscito a stupire amici e parenti che, alla vista delle piccole casse, son rimasti sbigottiti per la potenza in ascolto. Inoltre hanno resistito agli urti e anche ad una piccola scampagnata. Tutto questo con una sola carica di batteria. 

Considerazioni finali

Le Aukey SK-M7 sono diventate le mie casse bluetooth preferite. Ottima autonomia, qualità costruttiva, leggerezza e versatilità. Insomma si, le consiglierei ad occhi chiusi a chiunque voglia spendere meno di 30 euro ma avere un prodotto davvero eccezionale che sbaraglia la concorrenza (in questa fascia di prezzo).

Voto finale generico (non media): 8/10

Video Unboxing

 

Dove posso trovarle?

Le potete trovare su Amazon a QUESTO LINK il prezzo è al momento di 27.99 euro, spese di spedizione gratuite.

Scrivi per primo una recensione!


Aggiungi ai preferiti

01 nov 2016


Da Gioele Schirripa
Condividi & Bookmarking
Pubblicità